Lido di Volano – Volano, si sa, ogni anno o quasi, subisce almeno due o anche tre mareggiate. Ad ogni episodio il lido si ritrova con una spiaggia sempre più minuscola e tutta una serie di imprenditori balneari con la mosca al naso (per rimanere educati…).
Non ci si può fare granché visto come vanno le correnti marine che, per dirla semplicemente, prendono la sabbia ai poveri di Volano per portarla ai ricchi del Lido Estensi. Una specie di Robin Hood al contrario. Non si tratta di un’ingiustizia: è la natura che è fatte così. Non guarda in faccia a nessuno.
Per risolvere il problema e dare un po’ di sfogo anche ai “poveri”, la regione ha pensato bene di organizzare costosi, ma necessari, lavori che ogni anno provvedono a portale al nostro lido la sabbia perduta e a ripascere, in qualche modo, la spiaggia così massicciamente depauperata.
Ecco dunque che mezzi meccanici di vario tipo sono impegnati ad andare avanti e indietro a trasportare quella preziosa sabbia che tanto ci sarà utile nel pieno dell’estate.
Infatti in questo momento (marzo 2022) tali mezzi meccanici si danno parecchio da fare. Tanto che, probabilmente, per Pasqua potremo andare al nostro bagno preferito e goderci un pranzo guardando il mare con gli occhi vogliosi di chi aspetta questo momento da almeno un anno.
E meno male che è così…
Andy McD