Lido di Volano – La torre di osservazione della pineta del Porticciolo della Madonnina è ancora da sistemare – Chissà come mai…

Lido di Volano – Memore dei danni da atti vandalici “inflitti” alla torre di osservazione che si trova alla fine della pineta che fa riferimento al porticciolo della Madonnina, mi sono voluto recare appunto presso questa torre. Una torre alta circa 6 metri dalla quale si poteva osservare la valle e dare un’occhiata alla fauna presente.

Dall’ultima volta che c’ero stato era passato quasi un anno ed ero molto curioso di sapere se il manufatto era stato sistemato e se, quindi, c’era un certo interesse da parte dell’autorità preposta.

La risposta, in realtà, ce l’avevo già scritta dentro di me ma mi volevo crogiolare nel beneficio del dubbio.

Neanche a pensarlo. Non solo non era stato fatto nulla ma riscontravo ulteriori danni alla struttura. Che ora costituisce un pericolo per l’incolumità delle persone.

Non so il risultato che voleva ottenere chi ha dato fuoco alla torre ma sicuramente avrà ottenuto quello di allontanare i turisti benintenzionati e farli girare al largo.

In più mancava all’appello anche quel “catafalco” che illustrava ai visitatori le qualità dell’ambiente circostante. Catafalco, del resto, già in stato di abbandono da molti mesi. Comunque non c’è più.

Che dire non che avessi molta fiducia nei miei simili. Il fatto è che distruggere è molto facile e molte menti in demolizione si sentono, evidentemente, più appagate nel distruggere piuttosto che nel costruire. Peccato.

(Oss)